diritti doveri spot

Il concorso promosso dal Lions Club International – Distretto 108 Yb Sicilia, intitolato “Se ho il diritto di… Ho il dovere di…”, è nato con l’obiettivo di valorizzare l’educazione civica e promuovere una maggiore consapevolezza del rapporto tra diritti e doveri. L’iniziativa, a cui il nostro Istituto (l.S. “R. D’Altavilla”) ha partecipato, ha coinvolto noi studenti in un percorso di riflessione sui valori della convivenza civile, del rispetto reciproco e della cittadinanza attiva.

Attraverso questo progetto abbiamo deciso di realizzare uno spot che affrontasse il tema dei diritti a scuola, mettendo però in evidenza anche i doveri che ciascuno di noi ha nei confronti degli altri e della comunità scolastica. L’idea centrale dello spot è che ogni nostra azione quotidiana può influenzare il benessere collettivo: per questo motivo i diritti non possono esistere senza responsabilità, rispetto delle regole e attenzione verso il prossimo.

Nel video viene sottolineato come le regole non rappresentino un limite alla libertà personale, ma uno strumento fondamentale per garantire una convivenza sana ed equilibrata. Rispettarle significa contribuire al bene comune, evitare comportamenti dannosi e partecipare in modo attivo alla costruzione di una società più corretta e solidale.

Lo spot richiama inoltre l’importanza di compiere gesti concreti di cittadinanza attiva, come il rispetto dell’ambiente, la raccolta differenziata e i comportamenti virtuosi verso gli altri. In questo senso, la scuola viene presentata come il luogo in cui ogni giorno si impara non solo a conoscere i propri diritti, ma anche a comprendere il valore dei propri doveri e della responsabilità condivisa.

Peccato che il Lyons Club abbia dimenticato di inserirlo tra i prodotti in concorso… noi l’avevamo realizzato per questo. Abbiamo comunque imparato tanto.

Di Eros Parlante

Eros "La Penna Instancabile". Eros Parlante non ha mai visto un foglio bianco che non volesse subito riempire di parole. Quando non scrive articoli, probabilmente sta cercando ispirazione nelle serie TV o leggendo un libro che finirà in un giorno. Il suo motto? "Il caffè non è mai troppo! Si è meritato il titolo di senior a pochi mesi dall’inizio per il suo spirito di iniziativa e creatività. Gestisce i contenuti complessi, scrive articoli approfonditi, inchieste e analisi, con un'attenzione particolare alla qualità e all'accuratezza. Fornisce consigli editoriali al team, in particolare su temi complessi o delicati. Si occupa della pubblicazione degli articoli on line dopo la supervisione dell’editore. Insomma… fa un sacco di cose!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *